Avv. Daniele Carissimi

DIRETTORE RESPONSABILE

Avvocato. Specializzato nel diritto amministrativo ed ambientale attraverso il conseguimento dei Master di specializzazione in Contrattualistica Pubblica (2002), in Diritto dell‘Ambiente (2003), in Diritto Amministrativo (2004), in Diritto Penale della Pubblica Amministrazione (2003).
Nel frattempo, si diploma anche alla Scuola di Specializzazione in Studi sulla Pubblica Amministrazione presso l‘Università degli Studi di Bologna (2002-2004) e consegue il master in “Difesa delle Amministrazioni Pubbliche” alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione a Roma (2007).
Svolge rilevante parte della propria attività nella consulenza di società ed enti che operano negli appalti e nell’ambiente. È titolare di un riconosciuto studio legale specializzato in diritto amministrativo ed ambientale con sede Milano, Roma, Bologna e Terni.
Dal 2006 è creatore e curatore del sito “ambientelegale.it” che si occupa di consulenza, formazione ed edizioni in materia diritto ambientale. è autore di importanti   pubblicazioni nel campo ambientale con i maggiori editori del settore. È iscritto all‘Ordine dei Giornalisti rivestendo la carica di direttore responsabile della rivista di settore “Ambiente Legale-Digesta”, rivista periodica di approfondimento tecnico-giuridico nel settore dei rifiuti.
Gestisce un blog di confronto sulle novità nel settore dei rifiuti.
È autore di continui interventi editi su riviste giuridiche specializzate in materia ambientale e amministrativa, sia cartacee che multimediali (dirittoambiente.com; Reteambiente; Rivistambiente; Rifiuti Bollettino Normativo, Ingenium, Recycling, Ambiente & Sviluppo, Eco).
Svolge attività convegnistica e corsi di formazione sul diritto ambientale presso le scuole di amministrazione pubbliche e scuole private e direttamente in azienda.
é membro di diversi organismi di vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001.